Digiarte – Under20/Over60: nati digitali o divenuti tali

Cari amici di Sestosguardo, dopo la festa dei nonni non è ancora finito il momento degli “over”. Questo sabato, 8 ottobre, verrà infatti inaugurata l’ottava edizione di Digiarte intitolata “Under20/Over60: nati digitali o divenuti tali”. Come si legge sul sito di Digiarte il tema dell’edizione 2011 è un confronto tra i giovanissimi dello scatto i “nati digitali” e gli over 60 che hanno affrontato il progresso tecnologico solo in un momento più avanzato della loro attività di fotografi.

Giunta ormai alla sua ottava edizione, Digiarte è un progetto riconosciuto dall’Unesco, sostenuto dalla Regione Toscana  e dall’Istituzione Sesto Idee. E’ una manifestazione artistica tra le più originali del territorio: non si svolgerà infatti a New York o a Tokyo, bensì al Centro Espositivo Antonio Berti di via Bernini dall’8 al 28 ottore, lunedì/sabato 16-19, domenica  10-12. L’ingresso è libero e gratuito ;-) Per chi non conoscesse l’associazione Digiarte, nè gli eventi che organizza, ecco il promo della manifestazione di quest’anno:

Come potete vedere Digiarte si occupa di arte contemporanea e nuove tecnologie con uno sguardo privilegiato sulla fotografia digitale. E quali artisti migliori degli Under 20, che con gli strumenti digitali sono nati e cresciuti?  Gli artisti Under 20 sono stati scelti proprio grazie ai principali social network, creando reti e relazioni, instaurando rapporti a distanza e seguendo amici di amici di amici. A loro sarà dedicata l’inaugurazione della mostra sabato 8 alle ore 18 con l’esibizione di tutte le foto scelte e la possibilità di inviare in diretta nuovi scatti che si aggiungeranno a quelli selezionati in precedenza. Le fotografie si uniranno a un mix di musica targata nuovo millennio e chicche pop/rock d’annata a cura di Dis0rder Dj.

Come si legge sul sito di Digiarte, le foto più rappresentative dal punto di vista socio-culturale-artistico saranno stampate e esposte durante la manifestazione. Partecipano nella categoria Under 20: Sara Montagnani, Ago Agustìn Cornejo, Colin Hill, Martina Falchetti, Marta Castaldo, Lisa Ceinos “lisaoverdose”, Sarah Caroline M., Federica Vangelisti Zephyrance Lou, Isabel Magowan , Beto e Caterina Nasini che ha anche realizzato tutta la grafica per Digiarte 2011.

Per gli Over 60 (Massimo Stefani, Giancarlo Rado, George Woodman) è stato scelto il video. Le interviste sono state montate in un unico documentario che sarà proiettato durante la manifestazione. Ai fotografi scelti è stato chiesto di raccontare il loro rapporto con la fotografia e l’eventuale avvicinamento al mondo digitale, chiedendo la loro opinione e cercando di rispettare il loro prezioso punto di vista.

Per tutta la durata della mostra sarà possibile ritirare gratuitamente il catalogo di Digiarte, in formato cartaceo stampato in 1000 copie, o in formato digitale per iPad scaricabile gratuitamente dal sito web.

6 commenti

Archiviato in arte, cinema, cultura, eventi, fotografia, musica, personaggi, serata possibile, Sesto Fiorentino, tradizioni, web

6 risposte a “Digiarte – Under20/Over60: nati digitali o divenuti tali

  1. Bella questa recensione, GRAZIE!

  2. ed ecco il video dello scorso anno, in attesa di quello nuovo e della possibile diretta streaming di sabato prossimo

  3. aLe

    Ciao Logu, grazie a te per il commento😉 Una cosa volevo chiederti: le fotografie scelte hanno qualche elemento in comune? Magari un tema, un colore, un’ambientazione…

  4. inaugurazione digiarte n° 8 del 8 ottobre 2011
    http://qik.com/video/44901217

  5. Pingback: Al Cinema Grotta fino al 20 ottobre 2011 | SestoSguardo

  6. …e questo è il video della inaugurazione di sabato 8 ottobre

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...