Dov’è finita la Rificolona di Sesto Fiorentino?

Il 7 settembre, per il calendario liturgico vigilia della natività di Maria, viene organizzata nei comuni di Firenze e di San Giovanni Valdarno la festa della Rificolona, autentica ed originale festa fiorentina ancora sentita, tradizione popolare di antico folklore. (wikipedia – Festa della Rificolona)

Come si legge dal blog Mamme a Firenze il programma dei festeggiamenti nel capoluogo è stato ricco e divertente, a partire dal laboratorio di creazione delle rificolone (forse il momento più bello della festa, quando grandi e piccini si divertono a creare insieme delle vere e proprie opere d’arte) alla sfilata in centro, con tanto di attacchi efferati di piccoli nanetti muniti di cerbottana e stucco!

I ragazzi della mia generazione si ricorderanno le sfilate in piazza del comune a Sesto, con tanto di premiazione, per non parlare delle cerbottane, lo stucco…la Rificolona, al pari del Carnevale con la schiuma e le stelle filanti, era una vera e propria guerra!

E quest’anno? Ieri sera, uscita dal lavoro, sono andata in piazza del comune e di Feste della Rificolona neanche l’ombra. Dato che non frequento l’ambiente da un bel po’ ho controllato che non avessero spostato i festeggiamenti, magari al Parco dell’Oliveta…e, ahimè, l’ho trovata. La Festa della Rificolona di Sesto quest’anno si festeggia al Centro Commerciale Ipercoop. Non trovate che sia la cosa più triste del mondo aver lasciato che una festa tradizionale e popolare come questa sia lasciata in esclusiva ad un centro commerciale??? Mi viene quasi da pensare male…il comune e la Pro Loco dov’erano? Comunque qualcosa di carino è stato organizzato fortunatamente dalla Misericordia di Sesto, qui trovate il programma.

Spero naturalmente di sbagliarmi e mi auguro che a giro ci siano stati un sacco di festeggiamenti. Non venitemi però a dire che “mancano i soldi” (riposta un po’ abusata ultimamente), perchè per organizzare una festa per i bambini non credo ci voglia molto. E non ditemi nemmeno che la festa della Rificolona è una festa fiorentina, e non sestese, perchè a Sesto non si festeggia nemmeno San Martino!

Vi auguro con un po’ d’anticipo un buon weekend, questa sera parto per la Scozia, destinazione Aberdeen, dove sabato si sposerà Federico, un mio carissimo amico (ovviamente sestese) con Paula (ovviamente scozzese). Un bacione a tutti, ci risentiamo mercoledì!

Lascia un commento

Archiviato in arte, cultura, estate, eventi, serata possibile, Sesto Fiorentino, tradizioni

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...