Campionato italiano femminile di bocce

Cari amici di Sestosguardo, nonostante il titolo ambiguo, qui si parla proprio di bocce. In particolare si parla della specialità Raffa, che non si gioca con il caschetto biondo ballando il Tuca Tuca, ma si pratica con delle bocce di formato grande ed in materiale sintetico (e anche qui si potrebbe fare dell’ironia, lo so😀 ).

Il campionato italiano femminile di bocce, promosso dalla Federazione italiana di bocce toscana, si terrà presso l’Ads bocciofila sestese al Bocciodromo comunale in via D’Azeglio (vicino alla Coop del Neto) dal 9 all’11 settembre 2011. Parteciperanno circa 250 atlete provenienti da tutta Italia, 100 arbitri e 2000 persone fra accompagnatori e appassionati del mondo delle bocce.

Ecco una  parte del programma (il programma completo lo trovate sul blog Bocceintoscana):

Venerdì 9: Serata apertura Campionati Italiani Femminili
in collaborazione con Pro Loco Sesto Fiorentino e Associazione Donne Arabe
Ore 21.00 Apertura dei Campionati – Alla presenza delle autorità locali, brindisi di benvenuto alle rappresentative partecipanti

Sabato 10: Campionati italiani femminili
Ore 09.00 Eliminatorie CAT. C-D  sui campi della Prov. di Firenze e Prato
Ore 14.00 Eliminatorie CAT. B-C  sui campi della Prov. di Firenze e Prato
Ore 19.30 Eliminatorie CAT. A  sui campi della Prov. di Firenze

Domenica 11: Campionati italiani femminili
Ore 09.00 Quarti e Semifinalisui campi della Prov. di Firenze
Ore 14.30 Finali c/o Soc. Bocc. Sestese – Sesto Fiorentino
Ore 17.00 Premiazione e chiusura della manifestazione

Dato che non ho una grande familiarità con questo sport (il massimo che posso fare è giocarci sulla spiaggia) ho guardato un po’ di video su youtube e mi sono chiesta: perchè il curling è disciplina olimpionica e le bocce no??? E perchè se il Bowling è un gioco che va molto di moda fra i ragazzini le bocce sono solitamente considerate da vecchi? Mah…
Vi lascio quindi con una raccolta video di alcune delle più belle azioni di bocce specialità raffa ;-)

2 commenti

Archiviato in estate, eventi, Sesto Fiorentino, sport

2 risposte a “Campionato italiano femminile di bocce

  1. mario

    Ti rispondo io visto che l’ambiente lo conosco. Le bocce sono uno sport dove l’italia domina in maniera incontrastata da decenni,ed la seconda federazione sportiva italiana con più di 200.000 iscritti(dopo il calcio) è composta da due discipline: La raffa(le bocce classiche) e la petanque(derivazione francese).E’ diffusissimo come disciplina sportiva nel centro nord(emilia romagna in primis,toscana,lombardia sono le regioni con piu’iscritti).Ultimamente viene usata nella terapia per il recupero degli handicap motori da trauma e cronici.
    Non è vero che è uno sport da vecchi perche’ piu’ del 50 % degli iscritti è under 30..I campionati sono individuali e per società (dove si assegna uno scudetto)e per regione.Le categorie individuali sono a seconda della bravura del giocatore A,B,C,e D(categoria di entrata)e sono miste uomo e donna(ma come già sai il titolo nazionale si assegna per sesso).Nelle gare si assegnano punti ai e si danno medagliette d’oro di ai giocatori a seonda del piazzamento(o gettoni di presenza se passi il girone della gara) e i trofei e punti alle societa’. Perche’ non è sport olimpico?Poco potere politico ed economici della federazione.Un motivo fu un errore fatto dalla federazione internazionale ai tempi di Barcellona 92(mandati al cio insufficenti dossier sulla disciplina)
    Cmq è presente come disciplina ai giochi del mediterraneo(dove fa’ sempre incetta di medaglie) organizza campionati europei e di recente è stato disputato il mondiale a roma(nel 2010)

  2. aLe

    Quindi le bocce sono uno dei pochi sport dove la differenza il sesso del giocatore non è una discriminante, tanto che ci sono le gare miste? Questa cosa mi piace🙂 Comunque nel video fanno delle “giochesse” non indifferenti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...