San Martino 2010 senza estate

Cari amici, oggi è la festa del santo patrono di Sesto Fiorentino, quindi buon San Martino a tutti!😉 Vi ricordo che questo santo  ha la particolarità di proteggere i cornuti. Sono convinta che se il prossimo anno il comune si decidesse a voler festeggiare degnamente la festa del proprio patrono arriverebbero moltissimi devoti bisognosi di protezione!😉 La Pieve di San Martino celebrerà l’evento alle 17.00 con l’Adorazione Eucaristica con Rosario e Vespri e alle 18.00 con la celebrazione della Messa solenne. Inoltre per l’occasione sarà spostata dal salone alla chiesa la tela “la Madonna del Rosario e Santi” di Gaspero Martellini. Il motivo principale è la restituzione da parte della Sovrintendenza di due opere provenienti dalla Chiesa di S. Maria a Morello e che saranno collocate proprio nel salone della Pieve.

Chi ha la fortuna di lavorare o studiare a Sesto oggi è rimasto a casa, un giorno di riposo purtroppo piovoso. L’estate di San Martino quest’anno non si è fatta vedere. In giornate come questa è sicuramente più piacevole, come da tradizione, aprire una bottiglia di vino novello e gustarlo insieme ad una manciata di castagne, come ci ricorda Giosuè Carducci nella sua poesia San Martino.

La nebbia a gl’irti colli
piovigginando sale,
e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar;

ma per le vie del borgo
dal ribollir de’ tini
va l’aspro odor de i vini
l’anime a rallegrar.

Gira su’ ceppi accesi
lo spiedo scoppiettando:
sta il cacciator fischiando
sull’uscio a rimirar

tra le rossastre nubi
stormi d’uccelli neri,
com’esuli pensieri,
nel vespero migrar.

1 Commento

Archiviato in arte, cucina, cultura, eventi, personaggi, Sesto Fiorentino, storia, tradizioni

Una risposta a “San Martino 2010 senza estate

  1. notitiae

    Volevo spendere anche due parole per sottolineare la perdita dei valori della nostra tradizione. San Martino un festa tutta Peninsulare è stata soppiantata quasi da Halloween. Probabilmente ha inciso anche la combinazione del calendario, halloween sabato e San Martino giovedì…
    Bellissimo,questo vr.post… Noi in Umbria abbiamo realizzato questo servizio, un piccolo contributo per risollevare le sorti di questa bellissima festività… Non è giusto che perdiamo le nostre tradizioni, quando c’è il vino nuovo si festeggia, è non solo una tradizione, ma un obbligo!!!!
    http://notitiae.wordpress.com/2010/11/13/%E2%80%9Cvota-san-martino-7-giorni-%E2%80%93-2010%E2%80%B3-galleria-fotografica/
    Un saluto e ringraziamento J

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...