Toponomastica sestese: via Della Tosa

Ritorna dopo molti mesi la rubrica Toponomastica sestese grazie alla mail di un nostro lettore, che  pubblichiamo per esteso:

Buonasera a tutti Voi, Visto che ho comprato casa da poco in via Piero della Tosa, zona Colonnata, e visto che ne su internet ne su altre fonti sono riuscito a trovare notizie su chi era il personaggio a cui è stata intitolata la via in cui abito, vorrei sapere se voi sapete dirmi qualcosa. Grazie e complimenti per il Vostro sito, ben fatto e molto esauriente.  Simone

Purtroppo nemmeno io ed Alessandra siamo riusciti a trovare notizie su questo personaggio dei Della Tosa: su entrambi i testi di riferimento (VANNUCCHI Giulio, Stradario storico-amministrativo di Sesto Fiorentino, Sesto Fiorentino, tipografia Alba, 1967 e CRESCI Clara, Viabilità e toponomastica del territorio comunale di Sesto Fiorentino, Firenze, tipografia Risma, 1991) sulla toponomastica di Sesto Fiorentino questa via risulta intitolata semplicemente alla famiglia Della Tosa e non al suo evidentemente illustre esponente Piero.  L’unico suggerimento che possiamo dare a Simone è quello di non limitare le sue ricerche al nome “Della Tosa” ma di estenderlo anche a “Tosinghi”, nome più usato che indica la medesima famiglia. I Tosinghi/Della Tosa furono una famiglia fiorentina di grande autorità e potenza che, a partire dal secolo XI ebbero vasti possessi fra Sesto e Colonnata. Avevamo già parlato di loro in una nella puntata di Toponomastica sestese dedicata a Via delle Forbici. La famiglia Della Tosa, come si evince dal nome e dallo stemma (con le “forbici”, in realtà cesoie per la tosa delle pecore) ebbe la sua fortuna grazie al commercio della lana. Tornando a Via della Tosa a Colonnata, la strada venne realizzata nei primi anni ’50 nel terreno agricolo di fronte a Villa Villoresi, nei secoli passati di proprietà della famiglia Della Tosa. Un illustre componente di questa casata, il cronista fiorentino Simone Della Tosa, ci racconta che nel 1322 “d’agosto io Simone feci alzare e merlare la torre nostra di Colonnata”. L’edificio in questione altro non è che Villa Villoresi, un tempo chiamata “il Prato della Tosa” da cui trae origine il nome di questa via.

Lascia un commento

Archiviato in cultura, personaggi, Sesto Fiorentino, storia, strade e itinerari, toponomastica sestese

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...