Sesto Estate 2009: tornano i grandi concerti a Villa Solaria

Cari amici, è tempo anche di musica e concerti! Sta per iniziare Sesto Estate 2009, il cartellone di eventi artistici, sportivi e musicali che avranno sede a Sesto Fiorentino. Ancora una volta grandi nomi saliranno sul palco di Villa Solaria per Sestante/Sesto d’Estate 2009: Steve Winwood, Goran Bregovic, Afterhours, Malika Ayane, Bandabardò e Riccardo Tesi!

Ad inaugurare la stagione estiva sabato 6 giugno la Bandabardò, amatissima band folk fiorentina lanciata ormai verso scenari internazionali. Ottima occasione per ascoltarsi il nuovo album di Erriquez e soci, lo stralunato, stravagante e stratosferico “Ottavio”.

Appuntamento doppio giovedì 11 giugno: in apertura i cinque vincitori di T-Rumors, selezione per gruppi e musicisti emergenti promosso da Regione Toscana e associazione Toscana Musiche. A seguire la passione ed il talento folk di Riccardo Tesi, con il concept album “Presente Remoto” in cui il musicista pistoiese ripercorre il suo repertorio più particolare: musica per il teatro, colonne sonore e cover appassionate. Il tutto rivisto e interpretato attraverso la sensibilità di super-ospiti, tra cui la vocalist sarda Elena Ledda, il sassofonista Stefano Cantini e l’Archea Modern Strings.

Martedì 30 Giugno si terrà in esclusiva per la Toscana l’unica data di Malika Ayane. Folgorata dal successo, dopo la brillante partecipazione al Festival di Sanremo, continua la sua rapida ascesa delle classifiche. Malika Ayane presenterà l’omonimo album, eccellente risultato di un incontro di talenti: il produttore arrangiatore Ferdinando Arnò, e le collaborazioni con Pacifico, Giuliano Sangiorgi (Negramaro) e il Maestro Paolo Conte.

Martedì 7 luglio, appuntamento con il mito. Archiviata la lunga tournée con Eric Clapton, approda a Sesto Fiorentino Steve Winwood, per la prima delle due attesissime date italiane. Ex Traffic, ex Blind Faith, collaboratore di Hendrix, Capaldi e altri mostri sacri del rock, Winwood appartiene a quella categoria di musicisti che ha cambiato i connotati al rock (o se preferite al blues) intingendolo nel jazz, nel folk, nel progressive, nella psichedelia e nel latin-sound. Un percorso in continua evoluzione, come dimostra l’ultimo album “Nine Lives”, accolto ottimamente da critica e fans.

Sempre al Parco di Villa Solaria giovedì 9 luglio, è la volta di Goran Bregovic, il musicista slavo che ha portato alla ribalta il repertorio folk balcanico, soprattutto quello di matrice gitana. I suoi concerti sono un’esplosione di ottoni, tamburi e fisarmoniche: un concentrato di allegria e malinconia, perfetto per il visionario cinema di Kusturica ma anche per lunghe notti di festa. In primo piano il nuovo album “Alkohol”.

Dopo l’ottima prova sanremese ed il progetto correlato “Il paese è reale” (raccolta che coinvolge 19 artisti, diversi tra loro per esperienza e ispirazione ma rappresentativi di quella che di fatto è la vera nuova musica italiana, tra cui Beatrice Antolini, Paolo Benvegnù, Marco Parente, Zen Circus, Zu…) per gli Afterhours è tempo di tornare a calcare le scene live: prima il tour americano, poi la serie di concerti estivi che li porterà venerdì 10 luglio al Parco di Villa Solaria di Sesto Fiorentino, per l’ultimo grande concerto di Sestante 2009.

Le serate avranno inizio alle ore 21,15. Prevendite già disponibili attraverso i circuiti Box Office (www.boxol.it) e Ticket One (www.ticketone.it). Per informazioni: tel. 0554496357 – 055240397 – http://www.eventimusicpool.it. Nei mesi di giugno e luglio, a Villa Solaria, in programma anche feste, animazione, incontri ed un ricco programma di eventi per bambini e ragazzi: Solaria in Festa!

1 Commento

Archiviato in arte, comune, cultura, estate, eventi, musica, personaggi, serata possibile, Sesto Fiorentino, tradizioni

Una risposta a “Sesto Estate 2009: tornano i grandi concerti a Villa Solaria

  1. Pingback: Sesto Estate 2009: concerti ed eventi a Villa Solaria | City Off - Firenze

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...