Questa sera “Essi Girano Film Festival”

Cari amici di Sestosguardo, questa sera alle ore 20.45 presso il cinema Grotta non perdetevi una serata unica, e forse la prima nel suo genere per importanza e organizzazione a Sesto Fiorentino. Si tratta di Essi Girano Film Festival, un festival di cortometraggi ad ingresso gratuito organizzato dall’associazione Essi Girano.

La scelta dei 7 finalisti è stata il frutto di un lungo lavoro di selezione fra 150 film maker under 30 provenienti da tutta Italia, che sono venuti a conoscenza del festival grazie ad un accurato lavoro di promozione presso le numerose scuole di cinema sparse sul territorio nazionale, oltre alla presenza sulla rete con il sito web dell’associazione e sull’ormai consueto facebook.

Come spiegano i ragazzi di Essi Girano, tutti poco più che ventenni, partito in sordina, il festival ha ottenuto risultati, di numeri e di qualità delle opere, tali da ottenere il patrocinio della Mediateca Regionale Toscana Film Commission, che ha offerto il proprio aiuto a livello organizzativo, nonché i premi di partecipazione. La selezione dei 7 finalisti, ad opera dei membri dell’associazione, ha richiesto un lungo lavoro critico, soprattutto in virtù della grande qualità delle opere pervenute. E’ grazie a rassegne di questo tipo che possiamo cogliere lo spirito e le tematiche che muovono i giovani creativi italiani. Da questo punto di vista possiamo notare una preponderanza di contenuti a carattere drammatico, dove è ricorrente il tema della emarginazione tout court, e dove la fa da padrone un certo gusto per il neorealismo, tutto italiano, che di certo non ci si aspetterebbe da registi al di sotto dei trent’anni. Da notare la presenza di nomi importanti tra gli attori, segno di un profondo rapporto di continuità fra la tradizione cinematografica e le giovani generazioni: Stefania Sandrelli, Carlo delle Piane, Milena Vukotic, non hanno esitato a prestare il loro volto e la loro grande esperienza, e qualcuno di loro potrebbe addirittura essere presente alla serata di premiazione.

Stasera verranno scelti due vincitori. Il pubblico presente in sala decreterà il destinatario del Trofeo Essi Girano Film Festival, mentre riceverà un premio di natura economica il cortometraggio più votato dalla giuria Tecnica, presieduta da Ugo di Tullio, Presidente della Mediateca Regionale Toscana Film Commission e di cui fanno parte Cristina Manetti, giornalista, Elena Bernardini, attrice, Carlo Gianni, direttore della fotografia. E’ da sottolineare che l’organizzazione della serata e del Festival nel suo insieme sono stati resi possibili dal contributo del Comune di Sesto Fiorentino e del Progetto Giovani, da sempre impegnati attivamente nei progetti che promuovono lo sviluppo culturale del territorio e interessati al mondo della comunicazione giovanile.

Lascia un commento

Archiviato in arte, cinema, comune, concorsi, cultura, eventi, personaggi, serata possibile, Sesto Fiorentino, teatro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...