Primo maggio 2009 a Sesto Fiorentino

Cari amici vi lanciamo qualche idea su come trascorrere la festa del Primo maggio 2009 a Sesto Fiorentino in allegria (sperando che il tempo regga!). Per introdurre la prima festa vi proponiamo anche il video realizzato da Sesto.tv per conoscere meglio l’Istituto Ernesto de Martino.

Ormai è diventato un appuntamento imperdibile, autentica festa popolare che non si fa mancare nulla: cibo e vino, tanta musica e tanti canti, ma soprattutto l’incontro fra le diverse generazioni e il piacere di stare insieme, un piacere che coinvolge musicisti e spettatori. Questi sono gli ingredienti che hanno fatto crescere la Festa dell’Istituto de Martino e reso il bellissimo cortile di Villa San Lorenzo sempre più piccolo.

Quest’anno ri-incontreremo vecchie conoscenze come i Suonatori Terra Terra dalla Val di Sieve, la Banda K100 del Centro Sociale Camillo Cienfuegos di Campi e il punk dei Fratelli Rossi. Le novità arrivano un po’ da tutte le parti d’Italia: dal Molise la zampogna tradizionale di Giuseppe “Spedino” Moffa, da Modena il coro tutto femminile de “Le Cence Allegre”, da Bologna l’esemble musicale de l’Archivio storico del Canzoniere delle Lame.

Tra gli ospiti siamo lieti di annunciare la presenza di Luigi Fiori, comandante partigiano sulle montagne della Lunigiana, a lui il compito di rappresentare l’altra Italia, quella che ancora ci crede, quella che resiste.

Vi aspettiamo alla Villa San Lorenzo al Prato in via Scardassieri, 47 Sesto Fiorentino (FI) bus 28 da Firenze. L’ingresso alla Festa del 1° maggio è gratuito.

Come alternativa alla Festa dell’Istituto Ernesto de martino il Partito Democratico di Sesto Fiorentino ha organizzato una festa in un luogo recentemente inaugurato: il Parco dell’Oliveta, dove a partire dalle 12,30 si festeggerà la festa dei lavoratori.

E, ultima ma non ultima, perchè non festeggiare con un bel pezzo di schiacciata??? Dalle ore 15.00 al piazzale Leonardo da Vinci di Monte Morello, si festeggia il Primo Maggio con la Festa della schiacciata, con pizze, ripiene, dolci e, naturalmente, schiacciate!

BUON DIVERTIMENTO!😉

1 Commento

Archiviato in bellezze naturali, cucina, cultura, eventi, musica, personaggi, serata possibile, Sesto Fiorentino, sesto.tv, storia, tradizioni, web

Una risposta a “Primo maggio 2009 a Sesto Fiorentino

  1. Evento da non perdere!!! vi aspettiamo tutti li

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...