I “Magici scrigni” di Maria Salvatici

Quando l’artigianato incontra il design e la storia, il prodotto può essere davvero interessante. E’ questo il caso dell’esposizione “Magici scrigni…fra moda, arte e design” di Maria Salvatici, in mostra fino a domenica 26 aprile presso il centro Antonio Berti di via Bernini 57.

Come si capisce bene dal video realizzato da Sesto.tv, Maria Salvatici è appassionata nella sperimentazione e realizzazione di borse del passato. Nel suo laboratorio di Sesto Fiorentino, dove vive e lavora, crea esemplari di arte settecentesca, ottocentesca e decò a cui aggiunge creazioni di moderno design.

Non si tratta di un semplice lavoro di cucito, bensì di ricerca di tradizioni tessili del passato che portano l’artista a consultare antichi setifici, musei, teatri, scuole di moda e botteghe orafe. La passione dell’artista nasce negli anni ’90 per realizzare vestiti in miniatura per bambole in biscuit, e si specializza poi nella realizzazione di borse femminili.

Ancora una volta esprimiamo il nostro apprezzamento per il centro espositivo Antonio Berti che offre uno spazio godibile, ampio e luminoso.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in arte, cultura, eventi, personaggi, Sesto Fiorentino, sesto.tv, tradizioni, web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...