La nuova rotatoria della Cuculia

Sarà capitato anche a voi negli ultimi mesi di passare in zona “Cuculia”, zigzagando tra i lavori in corso, chiedendovi che cosa mai sarebbe venuto fuori. Sinceramente non capivo che tipo di intervento venisse fatto, ma sicuramente, visto il protrarsi della presenza del cantiere, si trattava di qualcosa di più di una semplice riasfaltatura. Ebbene, proprio in questi giorni ho trovato risposta alle mie domande: infatti una nuova rotonda è appena venuta alla luce all’incrocio tra via Gramsci, via di Calenzano, via Torricelli, viale Pratese e viale Giulio Cesare.

La rotatoria, di dimensioni ridotte rispetto a quelle cui siamo ormai abituati a vedere a Sesto, non dovrebbe comunque sconvolgere la viabilità della zona. Spero solamente che la costruzione di questa nuova rotonda non faccia nascere polemiche come per alcune delle precedenti. Rimango comunque perplesso per il drastico restringimento della carreggiata tra via Gramsci e via di Calenzano.

o

Annunci

14 commenti

Archiviato in cronaca, lavori pubblici, Sesto Fiorentino, strade e itinerari

14 risposte a “La nuova rotatoria della Cuculia

  1. Giulia

    Ahahah! Ale hai già fatto polemica col “drastico restringimento della carreggiata” 🙂
    Baci baci

  2. Cavolo mi cogli impreparato… non passo spesso da quelle parti!!

    Comunque è normale cosi’: i ristringimenti sono fatti per aumentare la sicurezza (dicono i nostri amministratori) perché causano rallentamento. Da studi fatti e dimostrati in una vecchia riunione del comune le macchine che vanno piano inquinano di più. Quindi i ristringimenti causano maggiore inquinamento e minore sicurezza in caso di blocco di uno di questi per un incidente!!

    Se le rotonde a norma sono come quelle che stanno rifacendo su Ariosto/Osmannoro… perché queste piccole vengono costruite? Sono fuori norma?

    A proposito… se ti capita in questi giorni di passare per viale Ariosto ti prego di fare una foto all’attraversamento pedonale zona LIDL che per la sicurezza degli utenti va a finire (al di la della strada) su un marciapiedi totalmente motoso in questa stagione piovosa… molto sicuro!!! Stamattina infatti un pedone stava attraversando fuori dalle “zebre” in corrispondenza dell’autovelox dato che al di la della strada c’è un marciapiede ciclabile… asfaltato e dipinto di rosso con delle bellissime striscine gialle e tante biciclettine bianche disegnate!! BAH!!

  3. cate

    L’ho vista anch’io… secondo me la rotonda è troppo piccola… se per caso succede un incidente, il traffico sarà bloccato per ore! E poi, come fa a passare l’ambulanza??? Io non mi intendo certo di viabilità, ma non mi sembra tanto bella…

  4. @Giulia: ti giuro che non c’era assolutamente polemica nelle mie parole… e comunque in linea di massima sono favorevole alle rotonde: è solo che non capisco la ragione dell’allargamento dei marciapiedi e la creazione di spartitraffico in cemento in quel tratto di strada (e penso che anche Cate sia d’accordo).

    @Alex: vuoi proprio farti odiare dai ciclisti, vero?
    Non ho presente molto bene la situazione di quell’attraversamento pedonale, nei prossimi giorni io e l’aLe ci faremo un salto.

    @Mauro: in effetti dando un’occhiata al link sembrerebbe che quasi tutti i semafori di Sesto siano destinati a sparire per far spazio a rotatorie. Alcune a mio parere utili (per non dire necessarie!) come quelle previste davanti all’Esselunga e al cimitero. Sulle altre in progetto di costruzione non saprei che pensare…
    Secondo la piantina che ha linkato Mauro nei prossimi anni verranno realizzate molte rotonde su tutta la circonvallazione Nord, da viale I Maggio, passando per via Cafiero, via dell’Olmo, per completare l’opera con due rotatorie, una davanti al campo sportivo ed una davanti alla piscina.

  5. Beh naturalmente non voglio farmi odiare dai ciclisti… quella pista ciclabile è ed era un marciapiede!! Pista ciclabile che finisce prima dell’eventuale attraversamento pedonale e che va quindi a finire nel fango che ti chiedo di fotografare prima che esca il sole 🙂

    A proposito di piste cliclabili… l’hanno asfaltata la parte sestese sotto l’università oppure no?

    Qui va di moda fare i cordoli spartitraffico blocca ambulanze in caso di incidente!! Ci sono in viale Ariosto e li faranno nel nuovo tratto di Viale Ariosto dove in assemblea era stato chiesto di prolungare il cordolo fino a via Moravia in modo che la gente non uscisse da quella strada andando a sinistra (come fanno tutti). Intanto li il cordolo non è ancora stato fatto ma lo spartitraffico nuovo della rotonda si e finisce bellino bellino stondato (come ad indicare che di li non si va avanti).

    Comunque ricordatevi che sencondo la ns amministrazione comunale siamo noi che la pensiamo in modo troppo catastrofico!! 🙂

  6. Vanessa

    Mah… secondo me quella rotonda è uno schifo. Io abito in zona e devo dire che hanno rovinato la viabilità. Mai c’erano stati ingorghi in quell’incrocio. Funzionava alla stragrande. Adesso è una coda continua.
    Io ancora non voglio credere che la lascino così… spero ci ripensino e la modifichino.
    Da fine maggio hanno iniziato i lavori… (e che è, “l’Opera di’ Domo”???)
    Poi mi devono spiegare cosa serviva la rotonda in quel punto, dal momento che non hanno neanche rimesso il doppio senso nell’ultimo tratto dei viale Pratese… che al limite la poteva giustificare.
    Boh… siamo in Italia d’altronde…

    PS. Meno male che io giro in Vespetta…

  7. Vanessa

    PS del PS.
    Dalle foto che avete fatto sembra più grande di come è in realtà, ci passa una macchina precisa…

    No, via io non mi voglio rassegnare a questa rotonda… l’è fatta male, via!

  8. ls

    complimeti per l’opera
    penso che sia una roba da urlo
    ma chi a pensato a cotanta cazzata

  9. Ciao…il 12 pomeriggio ho letto questo intervento e il 13 mattina mi è stato riferito di un incidente fatto la sera prima…causa scarsa visibilità per pioggia…fortunatamente nulla di grave e nessun danno…

  10. Michela

    Io abito sul viale Pratese, ma più su, dopo il campo sportivo, penso che nei prossimi mesi ne vedremo delle belle…
    la rotonda piccola può servire a spostare su viale Togliatti il traffico pesante… ma vorrei vederci l’autobus in manovra…

  11. Paolo

    Evidentemente i nostri amministratori sono convinti che più una strada è stretta, più si va piano e meno incidenti succedono. E’ una risposta che dettero quando fu realizzato il sottopasso accanto a Via Verga, alla risposta di un cittadino che chiedeva come mai avessero fatto una similrotonda disassata che causava inconvenienti per chi, da viale Togliatti volesse andare verso il Mix (provate a trovarvi lì quando gira un camion o l’autobus). Evidentemente i nostri amministratori pensano che i Sestesi siano protetti da una buona stella, perchè se pensassero solo per un attimo a cosa potrebbe succedere in caso di incidente o di guasto di un mezzo ingombrante (camion, autobus, ecc.), forse agirebbero in maniera diversa. Alla Coculia, inoltre, oltre alla sede stradale ridotta, stanno anche ripetendo un altro errore: vi ricordate il “dente” che fecero davanti alla chiesa di S.Giuseppe (quella sporgenza che uno si trovava davanti all’improvviso)? Fu tolto poco dopo perchè eveidentemente qualcuno si accorse della pericolosità. Guardate la nuova rotonda e vedrete che invece di “denti”, ora si parla di “dentiere”!

  12. Vaja Vaja

    Rotatoria… vaja vaja vaja… ma ke sete grulli davvvero, se un’ la finiscano alla sverta e la diventa un’ arrotatoia e basta.

    Con i’ tempo che ce vorsu’th’o pe’ fanne un pezzetto, in Ameri’ha gli Ameri’hani e rotano i’ Kanada e lo mettano ni’ Messico.

  13. Silvino Vaja

    Innaugurazione del’arrotatoia della Coculia.
    L’era l’ora, se gira lo compro.

    Vai Gianassino !

    Eeh ooh, da retta ! cambiategli la giacchetta, l’e’ una misura sopra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...