8 Tondi di Doccia in mostra

www.sesto.tv

E’ stata inaugurata venerdì 31 ottobre nel Palazzo comunale la mostra “I Tondi di Doccia” che espone otto opere in ceramica invetriata provenienti dalla facciata della Villa Ginori di Doccia recentemente sottoposte a un complesso intervento di recupero sotto la direzione del Prof. Francesco Gurrieri dell’Università di Firenze.

Si tratta di otto tondi di 95 cm di diametro che raffigurano uomini illustri che rimandano alle glorie cittadine, da Donatello a Michelangelo, da Luca della Robbia a Botticelli. I tondi furono realizzati negli anni ’70 del Settecento per adornare la facciata della Villa di Doccia, ristrutturata e ampliata da Lorenzo Ginori proprio in quel periodo. Come illustra la pubblicazione edita per l’occasione, oggi i tondi, che andranno ad ornare la facciata della nuova biblioteca comunale, svolgono nuovamente la funzione per la quale furono pensati: quella di monito e modello per le maestranze e gli artisti.

Il Prof. Gurrieri sostiene che i lavori di restauro della Villa di Doccia, oltre ai Tondi, riporteranno alla luce un’architettura settecentesca di primaria importanza del territorio fiorentino, al cui interno sono presenti anche preziosi cicli pittorici ispirati alla riproduzione delle ceramiche, opera del pittore Vincenzo Meucci. Il legame tra Sesto Fiorentino e la produzione di ceramiche artistiche ha radici lontane: i Tondi di Doccia ne sono forse uno degli emblemi, simboleggiando anche la “riappropriazione” della Villa da parte della città e dei cittadini.

La mostra rimarrà visitabile fino al 29 novembre negli orari di apertura del palazzo comunale di Sesto Fiorentino.

2 commenti

Archiviato in arte, comune, cultura, eventi, personaggi, pittura, Sesto Fiorentino, tradizioni

2 risposte a “8 Tondi di Doccia in mostra

  1. Marco

    Interessante!!!!

  2. Oliva Rucellai

    bellissima mostra, solo una precisazione: i tondi non sono settecenteschi, risalgono alla seconda metà dell’Ottocento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...