V edizione della Festa dell’olio nuovo

Amici buongustai, questo pomeriggio prenderà il via la quinta edizione della “Festa dell’olio nuovo e dei sapori della Toscana”, la rassegna di degustazioni e cultura gastronomica che si terrà a Sesto Fiorentino fino al 15 novembre. La festa coinvolge tutti i centri civici e prevede una serie di iniziative a ingresso gratuito in collaborazione con Slow Food, Auser e le associazioni di categoria.

IL PROGRAMMA:

  • Giovedì 6 novembre, dalle ore 16.00 presso il centro civico n.4 (via Veronelli 2), la festa inizierà con una degustazione guidata e un’apertura straordinaria fino alle 19,30 del museo della civiltà contadina.
  • Sabato 8 e sabato 15 i produttori del territorio parteciperanno alla mostra mercato dell’olio nuovo e dei prodotti tipici della Toscana in piazza del Comune dalle 9 alle 20. Durante queste due giornate Sesto.tv si occuperà di documentare la festa e di intervistare i partecipanti.
  • Martedì 11 la festa si sposterà al centro civico n. 3 (via Gramsci 560), dove alle 16 è prevista una degustazione guidata di prodotti.
  • Mercoledì 12 la festa arriverà a Cercina: alle 21,15 al Circolo Arci di via della Docciola 80 si terrà l’incontro “Perché l’agricoltura biologica nell’Anpil Terzolle”, con la presentazione di un importante esperimento per la tutela delle coltivazioni di ulivo curato dalla cooperativa agricola “Orciaia”.
  • Giovedì 13 il Circolo Arci di Cercina ha invece organizzato una serata a base di fettunta e non solo (dalle 20).
  • Venerdì 14 alle ore 16 la degustazione guidata di prodotti si terrà al centro civico n. 1 (via degli Scardassieri 47) e, a seguire (ore 20), il Faculty club Aliante (via Lazzerini 228) ospiterà una cena con abbinamenti culinari a base di olio nuovo a cura della Condotta della Piana fiorentina di Slow Food Toscana (per informazioni e prenotazioni tel. 055 4251148).
  • Sabato 15 ultimi due appuntamenti: alle 16 degustazione guidata di prodotti al centro civico n. 2 (via Leopardi 72) e alle 17 convegno sui sapori di ieri e di oggi con degustazione di oli extravergine di oliva al centro commerciale Ipercoop di via Pasolini.

Per tutta la durata della festa il caffè Verdi (via Verdi 1) ospiterà la mostra fotografica di Fabrizio Corsini “Synthesis. Volti e luoghi sestesi”: su Sesto.tv è disponibile il filmato della serata di inaugurazione della mostra.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in comune, corsi vari, cucina, cultura, eventi, fotografia, serata possibile, Sesto Fiorentino, strade e itinerari, tradizioni, web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...