1 Giugno: domenica di musica e sport

giornata dello sport

In occasione della Giornata Nazionale dello Sport indetta dal Coni oggi si svolgerà la 10° edizione di “Sesto città dello Sport”, la tradizionale giornata di sport con esibizioni e giochi aperti a tutti, che ha come cornice il Parco del Neto.

La manifestazione è organizzata dall’Istituzione Sestoidee in collaborazione con l’Associazionismo Sestese e la partecipazione di numerose società sportive di Sesto, che si alterneranno con varie esibizioni e offriranno a tutti la possibilità di provare la loro disciplina.

L’appuntamento avrà inizio alle ore 10.00 fino alle 19.00 circa; nella mattinata sarà presentata la pubblicazione dei risultati dell’indagine sulle dinamiche sportive locali realizzata dall’Isef di Firenze su richiesta del Comune di Sesto Fiorentino (di cui avevamo già parlato su SestoSguardo).

iedm musica 1 giugno

Inoltre questa sera, alle ore 21:15 presso la Villa San Lorenzo in Via Scardassieri, 47 l’Istituto Ernesto de Martino e il Progetto Giovani presentano due spettacoli a ingresso gratuito:

’68 OLTRE – immagini e suoni di generazioni a confronto – a cura di Alessio Noferini

La performance si basa sulla creazione di un ideale ponte comunicativo tra il ’68 e il 2008, un modo per mettere sullo stesso piano due elementi: da una parte il video, ovvero la realtà storica di una porzione di società impegnata al tempo in tante lotte diverse ma che di fondo aveva un grande bisogno di rinnovamento, di cambiamento e dall’altra i suoni, le canzoni e le parole interpretate dai musicisti di oggi che nel tempo hanno assorbito, assimilato, e in questa occasione, riproposto quello che il ’68 ha comportato, con i suoi ideali e le sue trasformazioni apportate anno dopo anno alla sociètà in cui attualmente viviamo. L’allestimento della performance avverrà nel chiostro dell’Istituto Ernesto de Martino: esso prevede uno schermo al centro del palco e ai lati le postazioni dei musicisti coinvolti nell’esecuzione del sottofondo dal vivo. (per maggiori info: sestoidee)

IO C’ERO – Letture in musica di autobiografie, memorie, riflessioni di ragazzi d’allora.

I protagonisti di una stagione di lotte ma soprattutto di partecipazione del mettersi in gioco in prima persona. Un ritratto generazionale basato sulle testimonianze dirette, alcune delle quali raccolte in tempi recenti. A cura di Andrea Licciardi e Stefano Patrizio. Con: Eleonora Scirè letture, Stefano Patrizio chitarra, Giuditta Tomarchio violino, Giulio Lampronti basso.

Annunci

1 Commento

Archiviato in arte, cultura, estate, eventi, musica, serata possibile, Sesto Fiorentino, sport, storia, teatro, tradizioni

Una risposta a “1 Giugno: domenica di musica e sport

  1. Franci

    aLe, forse non c’entra molto col post, ma voglio farti i complimenti per questo blog, per quello che valgono da una sestese che adora vivere a Sesto 😉 … scherzi a parte è davvero interessante e copre praticamente tutte le iniziative sul nostro territorio…mi spiace solo di non avere il tempo di seguirle tutte!
    Continua così!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...