Weekend ricco per Maggio di Libri

cefalonia ballerini

sabato 24 maggio

ore 17 Piazza Ginori Cefalonia e oltre – Letture di testi e presentazione del libro di poesie di Luigi BalleriniCefaloniaOrganizzatore: Libreria Rinascita, “University of Michigan, University of Wisconsin and Duke University Study Abroad Program”

ore 20 Palazzetto dello sport (viale Machiavelli, 3a) Nonsolocinema. La letteratura, musa ispiratrice di espressione artistica – Saggio ginnico a tema letterario con letture introduttive agli esercizi. Le allieve della Ginnastica Artistica Sesto presenteranno cinque esibizioni tratte dai Film/Libri:

  • La carica dei 101
  • Il giornalino di Gian Burrasca
  • Harry Potter
  • Mary Poppins
  • Honey-Chicago

ore 21 Saletta “5 maggio” (via Cavallotti) Concerto per un amico – Concerto conclusivo della mostra “Sotto le stelle del Jazz” della Sunrise Jazz Orchestra in ricordo di Stefano Guazzone.

domenica 25 maggio

ore 11 Saletta della Biblioteca Pubblica (via Fratti, 1) 1988-2008: Vent’anni di biblioteca in Via Fratti- Inaugurazione della mostra sulla storia della Biblioteca Pubblica (visitabile fino al 31 maggio).

Il 17 aprile del 1988 la Biblioteca pubblica si trasferiva dalla sede di Via Gramsci 282 in quella nuova e più ampia di Via Fratti dove si trova attualmente. Fu una svolta non di poco conto perché segnò l’inizio di una fase nuova nell’attività della Biblioteca che si impose da subito come uno dei centri culturali più significativi della città, luogo di studio, dibattito, formazione e perché no incontro di moltissima gente, in particolare i giovani. […] la Biblioteca di Sesto Fiorentino è diventata lo sportello di una grande biblioteca virtuale, dalla quale si può accedere all’intero patrimonio bibliografico nazionale e internazionale. Non male per questa Biblioteca che ha origini, lontane. Il primo nucleo è costituto dalla biblioteca privata di Claude Henry Amedée Chambion, un medico francese residente a Firenze, che a Sesto ebbe la sua villa di campagna e che morendo donò al Comune tutti suoi libri, per la formazione di una Biblioteca. I libri furono custoditi, dalla Società per la Biblioteca Circolante sorta nel 1869, che resterà fino al 1973, l’unica biblioteca presente a Sesto Fiorentino, gestita interamente da volontari, sostenuti economicamente dai contributi comunali. Nel 1973 la legge regionale obbligherà i Comuni a dotarsi di una biblioteca e l’Amministrazione comunale sestese scelse la via della convenzione con la Società per la Biblioteca, dando vita a quell’originale combinazione di pubblico e privato che è la Biblioteca pubblica recentemente intitolata all’illustre concittadino Ernesto Ragionieri. (maggiori info su sestoidee)

ore 21,15 Circolo “La Costituzione” (Via Gramsci, 560) Tre storie albanesi a Sesto – Lettura scenica di testi di Enrico Fusaro della Compagnia Yoghurt Teatro. La lettura scenica che verrà proposta domenica al Circolo “La Costituzione” si base su un testo originale di Enrico Fusaro, rappresentato dalla “Compagnia Yoghurt Teatro”.

Si tratta di tre storie assolutamente vere nate dall’incontro di Enrico Fusaro con un frequentatore albanese proprio del Circolo “La Costituzione”.

Enrico Fusaro era all’epoca, ma si tratta solo di pochi anni fa e quindi le vicende sono quanto mai attuali, Presidente del Circolo; l’incontro con questo giovane extracomunitario, peraltro ben inserito nel tessuto sociale del quartiere – fu il pretesto per mettere per scritto le tre storie di emigrazione: la difficoltà nel trovare un lavoro, una casa, ma sopratutto la diffidenza di molti e la consapevolezza che nell’immaginario collettivo lo straniero, il diverso è sempre e comunque un pericolo; il non sapere o volere distinguere fra colui che viene in Italia spinto dal bisogno di trovare lavoro e colui che delinquente lo è davvero da qualunque parte del mondo provenga.

Il giovane gruppo che porterà in scena il lavoro è costituito da 5 ragazzi che hanno iniziato a fare teatro a scuola, al Liceo Scientifico Agnoletti, una passione nata con il progetto Intercity International.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in arte, comune, cronaca, cultura, eventi, letteratura, musica, scuola, serata possibile, Sesto Fiorentino, sport, storia, teatro, tradizioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...