21 maggio: donne e volontariato

ha un futuro il volontariato? lilt

Ecco gli appuntamenti di oggi, mercoledì 21 maggio, nell’ambito di Maggio di Libri.

Alle ore 17,30 presso la Saletta della Biblioteca Pubblica (via Fratti, 1) verrà consegnato il Premio “Le donne si raccontano” al migliore racconto di donna che ha affrontato il cancro. Dopo l’appuntamento teatrale organizzato in occasione della Festa della mamma, “Ho il cancro e non ho l’abito adatto“, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, delegazione di Sesto Fiorentino, prosegue nel suo intento di informazione e dialogo attorno ad un tema così delicato come il cancro. Ancora una volta saranno protagoniste le donne che hanno avuto la forza di affrontare la malattia e hanno oggi la forza di raccontarla.

Alle ore 21,00 presso la Pieve di San Martino (piazza della Chiesa, 83) si terrà invece la conferenza “Il futuro del volontariato”. Il giornalista Paolo Pezzana intervisterà mons. Giovanni Nervo autore del libro “Ha un futuro il volontariato?”.

“Tempo fa sono stato invitato a una tavola rotonda sul volontariato nell’ambito di una grande manifestazione a carattere nazionale. Mi avevano chiesto di trattare questo tema: “Il volontariato no profit”. Io sono balzato sulla sedia e ho chiesto: Ma c’è anche un volontariato profit?”. Il fenomeno sociale del volontariato è complesso e in continua trasformazione. Occorre perciò considerarlo e valutarlo in modo realistico, aderente alla storia e nello stesso tempo aperto al futuro. Occorre tenere presente la sua complessità e vederne sia gli aspetti problematici, sia le potenzialità, per comprendere quale ruolo può esercitare il volontariato e quale futuro può avere. La sfida che si presenta al volontariato oggi è una: aiutare il no profit a conservare l’anima di solidarietà, di servizio, di scelta degli ultimi, di giustizia sociale da cui è nato. Il volontariato potrà vincere questa sfida e avere un futuro soltanto se saprà mantenere e difendere la sua identità, che è la gratuità.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in concorsi, eventi, letteratura, personaggi, serata possibile, Sesto Fiorentino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...