20 maggio: arriva Franco Perlotto

un mondo mille guerre

Dopo l’incontro di ottobre con Stefan Glowacz, oggi è la volta di un doppio appuntamento con un altro amante delle altitudini. Nell’ambito di Maggio di Libri oggi, martedì 20 alle ore 18.00 presso la Libreria Rinascita (Piazza Ginori) verrà presentato il libro “Cooperante. Un mondo, mille guerre” di Franco Perlotto, guida alpina, esploratore, giornalista, scrittore ed esperto internazionale di Cooperazione e di Emergenza.

In questo suo diario, l’autore racconta la decennale attività di cooperazione allo sviluppo svolta in giro per il mondo. Storie vissute in prima linea durante le tante operazioni umanitarie tra grandi e piccoli sconvolgimenti del pianeta. Un’idea di cooperazione priva di quella visione ‘colonialista’ che caratterizza ancora oggi molti interventi internazionali. Testimone di immani tragedie, di lotte disperate contro fame e malattie, Perlotto svela come dietro agli intenti ufficiali di solidarietà spesso si nascondano cinici giochi di potere e di interessi, tesi ad aumentare sempre più lo scollamento tra popoli ricchi e popoli poveri, tra Nord e Sud del mondo.

Ma non finisce qui: alle ore 21 presso il Cinema Grotta (via Gramsci, 387) si terrà l’incontroFranco Perlotto. Un alpinista fuori dagli schemi” dove, alla presenza dello scrittore cinquantenne vicentino, verrà proiettato un filmato sulla sua attività alpinistica.

Nel suo curriculum alpinistico si contano alcune migliaia di ascensioni, dove spiccano 42 vie nuove tra le quali 7 in solitaria, 69 solitarie tra le quali 18 prime solitarie, 15 prime invernali. Potete trovare alcune delle sue sue imprese più note, svolte in 25 anni di intensa attività, sul sito di Sestoidee.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in arte, cronaca, cultura, eventi, letteratura, personaggi, serata possibile, Sesto Fiorentino, sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...