18 maggio: manga, arco e parco

fondo marco totti presentazione

Domani, domenica 18 maggio, a Sesto verranno accontentati bambini, sportivi ed amanti di fumetti.

Dalle ore 10,00 alle 16,00, sul campo di tiro con l’arco di Monte Morello (località Vecciolino) si svolgerà una gara di tiro con l’arco su sagome 3D di tipo “percorso valevole per il campionato regionale toscano 2008 e per la qualificazione ai campionati italiani 2009. La gara è organizzata dal Gruppo Arcieri Borgo Tantola. L’ingesso è libero. Per informazioni: info@09bota.com

Nell’ambito di Maggio di Libri, invece, vi ricordo gli eventi in programma:

  • ore 10,30 Saletta della Biblioteca Pubblica (via Fratti, 1) Manga e anime in Biblioteca. Presentazione del Fondo “Marco Totti”, una raccolta multimediale dedicata al fumetto e all’animazione giapponese, comprendente circa 300 Manga e 200 Anime in DVD. Al termine della presentazione seguirà un piccolo rinfresco.

  • ore 16 Parco della Piana (ingresso via del Pantano) Bibliografando. Al parco fra parole, musica e graffiti – Musica, letture e merenda per tutti.

Annunci

9 commenti

Archiviato in arte, bellezze naturali, concorsi, cultura, eventi, letteratura, Sesto Fiorentino, sport

9 risposte a “18 maggio: manga, arco e parco

  1. Non mancate all’appuntamento di Maggio di Libri… interverrà il nostro mitico SENSEI (maestro)…
    Vieni anche tu aLe?

  2. aLe

    Credo proprio di no Alex…i manga e gli anime non sono proprio la mia passione. Però ho visto che su internet si è sparsa la voce e spero che il Fondo Totti riscuota un gran successo! 😉
    Peccato per questo tempaccio! Chissà se rimandano l’appuntamento al Parco della Piana…

  3. Beh… nemmeno a me fanno impazzire i manga e gli anime anche se, a pensarci bene, almeno la mia generazione è cresciuta con i cartoni animati giapponesi!!

    Anche io spero che riscuota molto successo!!

    Il tempaccio costringerà sicuramente a rimandare l’appuntamento del parco… peccato!! Quando non c’è niente da fare all’aperto c’è sempre un gran sole… 🙂

  4. marta

    ciao…scusate l’ignoranza, non sono di sesto, volevo sapere chi era marco totti, mi piacerebbe saperne di più…grazie

  5. Rispondo a Marta anche se non ho mai conosciuto Marco Totti.

    La biblioteca di Sesto Fiorentino, oltre ai dipendenti ufficiali che la gestiscono, sfrutta anche il lavoro di alcuni volontari che la tengono aperta al pubblico la domenica mattina e, durante tutta la settimana, anche dopo cena dalle 21 alle 23!!

    Da quanto ho appreso oggi alla presentazione del fondo a lui intitolato, Marco Totti era uno dei più assidui volontari di questa organizzazione e grandissimo appassionato di fumetti MANGA e cartoni animati ANIME.

    Venuto a mancare prematuramente l’anno scorso, i familiari hanno donato l’intera collezione di fumetti e dvd alla biblioteca che, oltre ad averli catalogati uno ad uno, li rende disponibili ai propri soci per il prestito. Quasi 400 fumetti e 300 dvd!! Inoltre, la biblioteca, si è impegnata a non mantenere soltanto questa collezione per l’area dedicata ma di ampliarla il più possibile come fa mensilmente con tutte le altre sezioni.

    Credo che la biblioteca di Sesto sia una delle poche che ha all’attivo una sezione dedicata ai fumetti e ai dvd giapponesi.

    Da buon socio sarà mia premura rivedermi tutti i cartoni animati con i quali sono cresciuto!! ルパン Lupin… aspettami che arrivooooooo! 😀

    Per dare un minimo di resoconto della mattinata, dopo la presentazione della presidentessa della biblioteca e di un’altra persona che ne fa parte, il Dott. Banchetti (il nostro sensei di lingua giapponese) è intervenuto raccontando la storia dei manga e la loro evoluzione nel corso degli anni. A seguire una illustratrice (di cui non ricordo il nome) ha trattato la differenza tra i manga e i fumetti occidentali dal punto di vista grafico.
    Per finire, due delle volontarie della biblioteca che hanno curato la catalogazione del materiale, hanno presentato il catalogo delle opere già pronte per il prestito sociale.

    Le opere sono già disponibili presso la sala multimediale.

    Cara aLe… ti sei persa una bella presentazione!!

  6. marta

    grazie mille…iniziativa molto interessante.complimenti a sesto!!

  7. aLe

    @ Alex: grazie per tutte le informazioni che ci hai dato. Hai ragione, mi sono persa sicuramente una bella presentazione…spero che il Fondo Marco Totti organizzi altri incontri, magari serate dedicate interamente a Lupin! 😉

  8. In biblio sperano che piano piano venga fuori una specie di CLUB del Manga come è già successo per la Tana del Giallo!!

    Io ho già il primo tema per l’incontro su Lupin:

    – Fujiko o Margot? Perché cambiare nome ad un personaggio in fase di doppiaggio?

    (consiglio agli appassionati di leggere su wikipedia italiana cosa si dice a riguardo della traduzione del nome di Fujico Mine ふじこ みね)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...