25 aprile a Sesto Fiorentino

19.4.2008: Discorso del Sindaco Gianassi per l’intitolazione a Fulvio Sbarretti della nuova Caserma dei Carabinieri

Come tutti sapete (le feste non si scordano mai!) tra due giorni si celebrerà la Liberazione dell’Italia dal Fascismo, avvenuta a Sesto Fiorentino il primo settembre 1944. Se non rientrate tra gli 87 elettori sestesi che hanno votato Forza Nuova e tra i 663 che hanno votato La Destra-Fiamma Tricolore (sic!), non vorrete mica restare in casa davanti a televisione e computer! (potete farlo solo per leggere SestoSguardo! 😉 ).

Il Comune di Sesto Fiorentino ricorderà il 63° anniversario della Liberazione con una serie di celebrazioni. Si inizierà alle 9 con la deposizione delle corone al cimitero Maggiore, alle 9,30 alla Pieve di San Martino si terrà una messa in suffragio dei caduti e a seguire la cittadinanza e le autorità si ritroveranno in piazza Vittorio Veneto dove saranno deposte corone di fiori sul monumento ai Caduti e al Partigiano. Alle 11 si terrà il consueto incontro pubblico alla saletta “5 Maggio” di via Cavallotti, con interventi del sindaco Gianni Gianassi, di Luigi Remaschi del Comitato provinciale dell’A.N.P.I. e del vicesindaco del Comune di Firenze Giuseppe Matulli. Le celebrazioni termineranno con l’esibizione della Banda musicale di Sesto Fiorentino. (dal sito del Comune)

Se preferite festeggiare il 25 aprile in modo sportivo, potete partecipare alla gara podistica “Trofeo Oliviero Frosali” organizzata dal Club Ausonia (per tutte le info cliccate qui). Quest’anno la manifestazione è giunta alla 34^ edizione. Di seguito vi propongo un video della passata edizione:

25.4.2007: 33° Trofeo Oliviero Frosali, partigiano sestese morto per mano fascista il 15 gennaio 1944

Se le celebrazioni ufficiali e lo sport non fanno per voi, vi consiglio la mostra di pittura dedicata a Primo Conti, a vent’anni dalla sua morte. L’iniziativa trova luogo presso il Rifugio Gualdo e il Palazzo Comunale che, per il secondo anno consecutivo, diventa un “Comune di Vetro”. La scorsa edizione mi piacque molto, quindi cercherò di approfittare del giorno di ferie per fare il bis! 😉 A differenza dello scorso anno è possibile scaricare in formato .pdf una bellissima guida alle opere di Primo Conti.

Di più non ho trovato, quindi se siete a conoscenza di altre iniziative per il 25 aprile vi prego di comunicarmelo, così da diffonderle prima possibile! 😉

Annunci

1 Commento

Archiviato in arte, comune, concorsi, cultura, eventi, musica, pittura, Sesto Fiorentino, sport, storia, tradizioni

Una risposta a “25 aprile a Sesto Fiorentino

  1. Pingback: 25 aprile 2009: 35° Trofeo Frosali « SestoSguardo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...