Oggi Eva Robins a Sesto Fiorentino

eva robins

Eva Robins – photo by visions.it

Vi ricordate la showgirl Eva Robins (o Robin’s)? Oltre ad aver maturato varie esperienze televisive e cinematografiche, si è dedicata al teatro recitando ne La voce umana da Cocteau (1993), Ferita-sguardo su una gente dedicato ad Adolf Hitler (1995) e in Le serve di Goldoni (2007), sempre diretta da Andrea Adriatico. Per l’attuale stagione il regista le ha affidato il ruolo di L nel monologo dell’autore argentino Copi Il Frigo, che verrà rappresentato proprio questa sera al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, ore 21.00.

Attendendo lo spettacolo, questo pomeriggio alle ore 16.30 presso la Libreria Rinascita (via Gramsci 334, tel. 055440107) verrà presentato il libro Il teatro inopportuno di Copi a cura di Stefano Casi. Saranno presenti, oltre all’autore e ad Eva Robins, Andrea Mancini, Andrea Adriatico e Dimitri Milopulos, direttore artistico del Teatro della Limonaia.

Lo spettacolo: Il frigo si presta come opera ricca di stimoli per un attore. Eva Robins si cala in maniera perfetta nei panni di L, cimentandosi nel frenetico meccanismo di veloci trasformismi e moltiplicazioni di identità. Eva diventa donna e uomo, fantasma e perfino animale, incarnando alla perfezione l’ambiguità di un personaggio che sembra creato proprio per lei. Nell’esplorazione del mondo alla rovescia di Copi, dove il sesso, la violenza, il suicidio, la solitudine diventano occasioni di risata, Eva è guidata da Andrea Adriatico, che costruisce uno spettacolo al tempo stesso algido e travolgente, irresistibilmente comico e sottilmente patetico. La casa di L è rivelata nella piantina di un banale appartamento, in mezzo al quale troneggiano il fatidico frigo e una parete da cui si materializzano – attraverso velocissimi cambi di costume dell’attrice – tutti i personaggi. (dal sito nove da Firenze)

Curiosità sull’attrice: Eva è da sempre impegnata nella cura e nella prevenzione dell’Aids e si dedica anche all’Italian Miss Alternative Show, pittoresco concorso di bellezza bolognese per bellezze ambigue, dacché è icona del mondo GLBT che la ricordano soprattutto per una sua massima detta anche la Legge di Robins: “Nel frattempo che aspetto l’uomo giusto, mi diverto con quelli sbagliati”.

Annunci

1 Commento

Archiviato in arte, cultura, eventi, letteratura, personaggi, serata possibile, Sesto Fiorentino, teatro

Una risposta a “Oggi Eva Robins a Sesto Fiorentino

  1. Wikipedia dice che va bene sia Robins che Robin’s:
    Eva Robin’s o Eva Robins – pseudonimo di Roberto Maurizio Coatti – ( Bologna, 10 dicembre 1958 ) è un’attrice e showgirl italiana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...