Sesto Fiorentino: guida alle elezioni

seggio

NUMERI E CURIOSITA’:

Sono 38.080 (17.935 maschi e 20.145 femmine) i sestesi chiamati alle urne per la Camera dei Deputati. Gli elettori per il Senato sono invece 35.596, di cui 16.663 maschi e 18.933 femmine (quindi sono circa solo 2.500 gli under 25!). Potranno votare per la prima volta alla Camera in 692 e al Senato in 698 (quindi, se non sbaglio, la natalità è rimasta più o meno costante dal 1983 al 1990 circa 😉 ). L’elettore sestese più anziano è una signora classe 1903, la più giovane una ragazza che compie diciott’anni proprio oggi, 12 aprile (TANTI AUGURI! 😀 ). A Sesto saranno allestiti gli stessi 40 seggi della precedente tornata elettorale.

DOVE E QUANDO VOTARE:

Si vota domenica 13 aprile dalle ore 8 alle 22 e lunedì 14 aprile dalle ore 7 alle 15. Ogni elettore vota nella sezione elettorale il cui numero è riportato sulla tessera elettorale. Coloro che hanno trasferito da poco la propria residenza possono aver cambiato sezione elettorale. Il mutamento risulta dal tagliando adesivo inviato dall’Ufficio Elettorale.

Sede e indirizzo dei seggi e numero delle sezioni:

  • Scuola Media Statale “Pescetti” Via Diaz n. 40 1- 5 – 6 – 7
  • I.T.C. “Calamandrei” Via Milazzo n. 47 31 – 32 – 33 – 34
    Via Milazzo n. 51 35 – 36 – 37 – 38
  • Scuola Elementare “V. da Feltre” Via V. da Feltre n.8/12 28 – 29 – 30
  • Scuola Elementare “Bortolotti” Via Cimabue n. 20 22 – 23 – 24
    Via Cimabue n. 22 25 – 26 – 27
  • Scuola Elementare “E. Balducci” Via Leopardi n. 51 14 – 15 – 16 – 17 – 18
    Via Leopardi n. 53 19 – 20 – 21 – 40
  • Scuola Media Statale “Cavalcanti” Via Guerrazzi n. 178 2 – 3 – 4
  • Scuola Elementare “San Lorenzo” Via Scardassieri n. 47 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 13
  • Centro Civico n° 5 Via Docciola n. 90 39

COME VOTARE:

Alla Camera dei Deputati nella circoscrizione elettorale toscana sono state ammesse 16 liste, mentre per il Senato della Repubblica, sempre per la Regione Toscana, ne sono state ammesse 14. Per l’elezione della Camera possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto, mentre per l’elezione del Senato possono votare coloro che, alla data di domenica 13 aprile, hanno compiuto il venticinquesimo anno di età.

Sia per l’elezione della Camera (scheda rosa) sia per l’elezione del Senato (scheda gialla) l’elettore deve esprimere il voto tracciando con la matita copiativa UN SOLO SEGNO SUL SIMBOLO SCELTO. E’ vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione, pena l’annullamento del voto. Anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto solo sul contrassegno della lista che si vuole votare e non sull’intera coalizione.

Ricordo che per assicurare la segretezza dell’espressione del diritto di voto è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. Il divieto prevede sanzioni per i contravventori: una multa da 300 a 1000 euro e l’arresto da tre a sei mesi.

DOCUMENTI NECESSARI:

Per recarsi a votare occorre presentare al seggio la tessera elettorale personale ed un documento di riconoscimento (carta d’identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessere rilasciate dall’amministrazione statale purché munite di foto). A fini elettorali sono validi anche i documenti di riconoscimento scaduti, purché il titolare del documento sia riconoscibile.

Gli elettori che per problemi fisici non possono esercitare da soli il diritto di voto devono richiedere la relativa certificazione ai funzionari medici dell’Azienda Sanitaria (Via Gramsci 561 Stanza n. 2 – PRIMO PIANO) nei seguenti orari:

  • da lunedì 7 aprile a sabato 12 aprile dalle ore 9,00 alle ore 12,00
  • Domenica 13 aprile dalle ore 08,30 alle ore 10,30
  • Lunedì 14 aprile dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Per una guida più approfondita agli Election Days vi rimando al sito del Comune e al sito del Ministero dell’Interno.

QUI potete seguire i risultati elettorali.

Come si sul dire…votate bene (ma soprattutto votate) 😉

Annunci

5 commenti

Archiviato in comune, cronaca, eventi, Sesto Fiorentino

5 risposte a “Sesto Fiorentino: guida alle elezioni

  1. Cate

    Che delusione… Ma in che paese viviamo?
    La gente non ha più morale, nè cultura, nè senso del decoro! Secondo me Berlusconi non incanta tanto con la sua dialettica spicciola e scontata, quanto per tutto quello che rappresenta e che mi rende odioso il popolo italiano: e cioè il culto dell’esteriorità, l’idea che fare il furbo e fregare la gente in qualsiasi occasione sia la cosa giusta da fare, il principio per il quale IO viene sempre davanti a tutto e tutti, il disprezzo per i valori, per l’uguaglianza e il rispetto di ogni realtà – economica, sociale ed esistenziale -, il concetto che i soldi, ma soprattutto il potere valga più di tutto il resto. Come può la gente rispecchiarsi in tutto questo? Cosa può vedere in Berlusconi se non un delinquente incantatore di folle (stupide)? Scusate lo sfogo… Di solito evito di sparare giudizi, ma ancora una volta la scelta degli Italiani mi ha ferito e deluso molto…

  2. Ciao Cate, più che per la vittoria di Berlusconi (c’era da aspettarsela) io sono molto preoccupata per il declino della sinistra e per l’enorme successo della Lega, la cui retorica guerrafondaia mi fa rabbrividire. Temo veramente che lo spostamento a destra della politica mini le basi della democrazia italiana…

  3. Dario

    Ale ma lo sai cosa ha messo Pippo nel messaggio di MSN ?

    “Meno male che Silvio c’è”

    Senza parole.

  4. Eh… la hit del momento…

  5. Io sono sempre dell’idea che chiunque segga su quella seggiola farà casino però in questo momento mi viene una riflessione: abbiamo 3000 micropartitini in Italia e 2 che la fanno da padroni!! Ora… finché daremo il voto solo ai 2 sicuramente non cambierà mai niente… a che servono 3000 partiti se poi se la giocano solo in due la partita?

    Per me l’è tutto da rifare… e… speriamo in bene!!
    Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...