ZTL: attenti alle multe sbagliate

Pubblico un’email che mi ha inviato un’amica:

Sottopongo alla tua attenzione una cosa: io e tutti quelli che conosco siamo stati ampiamente multati, per essere passati il venerdì pomeriggio dalla nuova porta telematica all’incrocio dopo la scatola nera. Io a dir la verità sarei anche favorevole ai blocchi del traffico, al centro pedonale e a roba simile, però mi sembra quantomeno sospetto che tutti i sestesi che sento siano caduti nel trappolone…magari son cretina io e tutti i miei amici multati però la cosa andrebbe approfondita.

Il comunicato stampa pubblicato sul sito del Comune conferma quanto detto dal Sindaco nel video: dal 7 gennaio l’accesso dal varco elettronico di via Gramsci sarà limitato (con orario 8-19) per tre giorni la settimana: i blocchi già previsti, da circa un mese, nelle giornate di sabato e domenica, saranno estesi anche al lunedì. […] In seguito all’accordo sottoscritto con le associazioni di categoria, a partire dal 1 ottobre prossimo la limitazione del transito veicolare nel centro cittadino dalle 8 alle 19 sarà estesa anche alla giornata di martedì. (dal sito del Comune)

Dunque se siete sicuri di non essere passati con la macchina durante i giorni e l’orario di blocco del traffico, ma avete ricevuto una multa inaspettata, vi consiglio di approfondire la questione con i vigili urbani! 😉

7 commenti

Archiviato in Sesto Fiorentino, strade e itinerari, stranezze

7 risposte a “ZTL: attenti alle multe sbagliate

  1. Bello il centro senza autovetture, bello il fatto che il comune abbia organizzato tutto “di concerto” con le associazioni dei commercianti… ma dubito che sia una buona cosa per i commercianti stessi!! Chiudere l’accesso alle automobili in un centro cittadino porta i consumatori a preferire i megacentricommerciali dove lasci la macchina a due passi e fai i tuoi acquisti!

    La chiusura dall’inizio di via gramsci centrale (ex-bar-marcello) non mi sembra una buona idea… eventualmente poteva esserla da piazza Ginori e comunque DOPO aver creato parcheggi adeguati!
    Spesso tento di andare a fare un giretto in centro a Sesto quando ho un pomeriggio libero dal lavoro… e sempre spesso lascio perdere perché non c’è modo di lasciare l’autovettura comodamente e per il tempo che voglio!!

  2. alexis

    Insomma, il meccanismo che non ci piace per niente è questo: uno ha appena imparato che Sabato e Domenica non si passa, e gli arriva a casa la multa perché la telecamera l’ha fotografato il Lunedì. Da ottobre poi, chi si ricorda che il divieto è anche di Martedì? E il signor Sindaco ha così trovato il modo di far quadrare il bilancio coi nostri versamenti postali.
    L’altra cosa che non ci torna è che, se la questione è l’inquinamento e il decoro del centro cittadino, che si abbia il coraggio di chiudere il passaggio per TUTTI i giorni della settimana, esclusi residenti e mezzi pubblici.

  3. Spike

    Dopo anni che non capitavo a Sesto, stamani ho imboccato via Gramsci e mi sono ritrovato davanti alla porta telematica… Al che mi sono subito fermato per cercare un modo per non oltrepassarla! Ma nessuna via di scampo… Forse dormivo, ma sull’incrocio non mi pareva di aver notato nessun cartello… ed una volta imboccata via Gramsci non potevo certo fare retromarcia e tornare indietro! Capisco la necessità delle ZTL ma a volte mi sembra che l’intento sia più quello di far cassa che non di diminuire il traffico…

  4. Pingback: ZTL e multe salate a Sesto Fiorentino « SestoSguardo

  5. gigrobotdacciaio

    Riapro questa discussione sperando che qualcuno ci presti ancora attenzione.
    Risiedo a Sesto dallo scorso settembre e mi è appena arrivata una multa per esser passato di un venerdì alle 17 e 38 dal varco di Largo 5 maggio con la mia Vespa.
    Rimasto sorpreso perché credevo che la ZTL fosse attiva solo dal sabato al lunedì, dalle 7 alle 19, mi sta venendo il dubbio di aver frainteso fino ad adess,o mentre la situazione reale è la seguente: l’ingresso da lì è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 19, è l’ingresso a v. Gramsci, dalla parte di Quinto, che è proibito dalle 7 alle 19 dal sabato al lunedì.
    Sapete confermarmi ciò?
    Se sì, mi accorgo solo adesso che la ZTL di Sesto ha limitazioni diverse a seconda del punto di accesso. Non ricordo la segnaletica di Largo 5 maggio ma rammento bene quella di v. Gramsci. Temo di aver dato per scontato che fosse uguale dappertutto (mai sentito di una ZTL diversicata)…
    Con l’auto io e la mia ragazza ci siam passati più volte… No comment

  6. Il varco elettronico c’è anche in piazza 4 novembre di fianco alla biblioteca ed è attivo sempre dalle 8 alle 19 da qualche anno, se non sbaglio…e non è segnalato con le luci lampeggianti come in via Gramsci vicino alla “scatola nera”, quindi occhio agli orologi (dico orologi perchè sono necessari almeno 5 dati sperimentali per una media di valori attendibili).
    CIAO

  7. filippo

    Le fotografie delle multe prese si possono vedere su internet? e se si dove?

Lascia un commento