Artigianato “bello da sempre”

mostra Bello da sempre

Oggi, martedì 18 marzo alle 17,30 presso il palazzo comunale di Sesto Fiorentino verrà inaugurata la mostra “Bello da sempre”: dal 18 marzo al 6 aprile saranno esposti i manufatti e le opere d’arte del miglior artigianato artistico dei quattro comuni della Piana fiorentina.

Qualche giorno fa ho scritto un post intitolato “Sostenere il Made in Sesto, con l’intento di rivalorizzare le nostre attività produttive nell’ottica di chi, in un futuro prossimo, dovrà cercare lavoro e sarà costretto a spostarsi dalla Piana per avere un impiego decoroso. Questa mostra mi sembra un’ottima occasione per invitarvi a riflettere ancora sull’argomento.

La mostra “Bello da sempre” è stata organizzata dal Comune e dalla Cna della Piana in collaborazione con il corso di laurea in disegno industriale dell’Università di Firenze, che ha curato gli allestimenti. Tra le 19 realtà artigiane che esporranno i loro pezzi pregiati spiccano la storica manifattura Richard Ginori con le altre aziende di ceramiche e porcellane artistiche di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, ma ci saranno anche alcune tra le più importanti realtà della lavorazione artistica del vetro, della riproduzione di dipinti, di oreficeria e argenteria, nonché di oggettistica in pelle e liuteria. (dal sito del Comune)

Qui potete scaricare il PROGRAMMA DELLA MOSTRA.

Trovo particolarmente interessante l’intervento del Prof. Gianpiero Alfarano, Direttore del Corso di Laurea in Disegno Industriale: Il bello rischia l’estinzione non per esaurimento, ma per eccessiva citazione. Tutti all’inseguimento del bello. Molti ne parlano – ecco l’inflazione – pochi lo raggiungono. Presto ci si accorge che fare il bello è impegnativo, come lo è saperlo riconoscere o ancor di più saperlo far riconoscere. Su quest’ultimo aspetto si concentra l’ambizione più forte di questa mostra. Per l’occasione il Comune di Sesto Fiorentino con CNA e il Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università degli Studi di Firenze hanno integrato le rispettive specificità per promuovere la conoscenza del valore raro e sfuggente del saper fare bello. L’iniziativa conta di dare più consapevolezza ad un bene diffuso sul territorio della Piana Fiorentina del quale quasi non ci si accorge eppure è lì “Bello da Sempre”.

Da studentessa universitaria mi auguro che la collaborazione fra istituzioni, imprese e Università si faccia sempre più solida e continuativa.

Annunci

6 commenti

Archiviato in arte, comune, cultura, eventi, lavori pubblici, pittura, scienza e ricerca, scuola, Sesto Fiorentino, tradizioni

6 risposte a “Artigianato “bello da sempre”

  1. Sara

    Questo blog è sempre più interessante! Buona Pasqua tesoro 😀
    *************************

  2. Veramente coinvolgente questa mostra, spero di avere il tempo per visitarla.
    Un grazie per questa preziosa informazione ed un’augurio di Buona Pasqua ad Ale ed a tutti coloro che frequentano questo splendido Blog.
    Fabio

  3. Pingback: Artigianato “bello da sempre” in mostra a Sesto Fiorentino « Campi Bisenzio Notizie Blog

  4. Pingback: Fiera di Primavera 2-6 aprile 2008 « SestoSguardo

  5. Pingback: Fiera di Primavera, ultimo giorno « SestoSguardo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...