“Universo di celluloide” di I. Lombardi

Iuri Lombardi by E. Pagni

Iuri Lombardi by Emanuele Pagni

Da alcuni mesi è possibile ascoltare una particolare trasmissione radiofonica dedicata al cinema d’autore, ideata e condotta dal sestese Iuri Lombardi, free lance, narratore, poeta e agente pubblicitario. Il programma si intitola “Universo di celluloide” e va in onda il sabato mattina alle ore 11.30 su Novaradio Città Futura 101.5.

Il tentativo della trasmissione non è quello di parlare di cinema ma di narrare il cinema: “Universo di celluloide” nasce dalla volontà di parlare dei film non dal punto di vista critico ma dal punto di vista narrativo.

Quando Iuri Lombardi conduce il programma da solo porta avanti una sorta di dialogo tra lui e Mik (il suo alter ego???). A volte, ospiti del programma, intervengono amici (non immaginari stavolta!!!) con i quali Iuri intraprende il suo cammino radiofonico in un’intervista informale. Tra gli ospiti intervenuti citiamo un altro sestese, Marco Banchelli (con il quale in passato lo stesso Iuri Lombardi ha collaborato nella trasmissione televisiva “Ciclisti per caso” andata in onda lo scorso anno su TVR Teleitalia) che ha parlato del film “Eutanasia di un amore“, girato in parte proprio a Sesto Fiorentino.

Chi non ha la possibilità di ascoltare la trasmissione in diretta, può scaricarne il podcast direttamente dal sito di Novaradio.

L’eclettico Iuri sta anche completando un romanzo a quattro mani insieme a Vincenzo Labanca: l’opera, per il momento in attesa di pubblicazione, è ambientata nella Basilicata dell’Ottocento e si dovrebbe intitolare “Briganti e saltimbanchi”.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in arte, cronaca, cultura, personaggi, Sesto Fiorentino, web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...