Sesto per la Pace

una maglia rossa per la libertà del popolo birmano

Un indumento rosso per esprimere solidarietà al popolo birmano

E’ di questi giorni l’abuso di potere, da parte di militari, su un gruppo di manifestanti disarmati, monaci buddhisti in processione contro l’oppressione dittatoriale del proprio Governo.

Birmania, un paese sottomesso a un regime militare. Un paese in cui vengono violati i diritti umani e civili dal 1988. Un paese forse dimenticato dal mondo occidentale. Uno dei tanti, s’intende.

solidarietà per il popolo birmano

Monaci buddhisti

Mi auguro sinceramente che in questo clima di fermento e solidarietà internazionale, verrà maggiormente sentita e partecipata la Settimana della Pace, promossa dall’amministrazione comunale, che avrà inizio domani sabato 29 settembre.

Questa iniziativa nasce in seguito all’appello lanciato dalla Tavola della Pace di Perugia, e prevede una serie di iniziative che si propongono di promuovere i valori della pace, del rispetto dei diritti umani e della giustizia tra i popoli. Il sindaco Gianni Gianassi ha spiegato: “quest’anno non abbiamo voluto limitarci a inviare il Gonfalone al tradizionale appuntamento con la Marcia. Abbiamo al contrario ritenuto opportuno ribadire principi molto sentiti nel nostro territorio cercando di diffonderli soprattutto tra i più giovani“. Seguendo lo spirito degli organizzatori della Marcia, la manifestazione è stata denominata “Diritti+Giustizia=Pace” per richiamare i due elementi imprescindibili per costruire la pace ed è stata organizzata coinvolgendo il mondo associativo locale e avvalendosi della testimonianza di vittime di conflitti ed esperti di pace e diritti umani.
(dal sito del Comune)

settimana della pace

Ecco il programma (che potete scaricare anche in formato pdf qui)

SABATO 29 SETTEMBRE
ore 11Inaugurazione della mostra fotografica Mostar. Dieci anni dopo la guerra di Bosnia di Marco Quinti. Sala conferenze della Biblioteca Pubblica “E. Ragionieri” (via Fratti 1).
ore 11.30 – Inaugurazione della mostra fotografica Saharawi… Viaggio attraverso una Nazione. Foto di Rodolfo Chiostrini, a cura dell’Associazione “Ban Slout Larbi”. Palazzo Comunale (piazza Vittorio Veneto 1). Le mostre saranno visitabili fino al 13 ottobre 2007.
DOMENICA 30 SETTEMBRE
ore 10 – Pedalata per la pace
Gita in bicicletta per le strade della città. Con l’adesione di Alfredo Martini e Marco Banchelli. Con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana. Partenza da Piazza Vittorio Veneto.
LUNEDÌ 1° OTTOBRE

ore 12 – Le vie della pace
Presentazione della nuova toponomastica dedicata alle vittime dei conflitti e ai grandi che hanno promosso la pace nel mondo. Palazzo Comunale, Sala “Pilade Biondi” (piazza Vittorio Veneto 1).
ore 21 – Madre notte, Madre vita Letture e interpretazioni da Kurt Vonnegut. Teatro della Limonaia (via Gramsci 426). A cura di Biblioteca Pubblica “E. Ragionieri”, Salotto Conti e Società per la Biblioteca Circolante. Ingresso gratuito.
MARTEDÌ 2 OTTOBRE
ore 21,15 – Proiezione del film-reportage “Souvenir Srebrenica realizzato nel decimo anniversario del genocidio nella città bosniaca (Bosnia, 1995). Casa del Popolo “Unione Operaia” di Colonnata (piazza Rapisardi 6). In collaborazione con il Circolo Arci
“Unione Operaia” di Colonnata. Ingresso gratuito.
VENERDÌ 5 OTTOBRE
ore 20 – Gli scrittori e la pace.
Variazioni su un tema eterno. Cena con percorso di letture del prof. Andrea Matucci dell’Università di Siena. Casa del Popolo di Querceto (via Napoli 7). A cura del Coordinamento Arci Sesto-Calenzano e della Società per la Biblioteca Circolante. Prenotazioni al numero 055 4217421.
SABATO 6 OTTOBRE
ore 10,30 – “Diritti+Giustizia=Pace” : incontro pubblico con gli studenti. Auditorium ITCG Calamandrei (via Milazzo 13). Interverranno: Marcello Flores, direttore del Master in Diritti Umani dell’Università di Siena; Elvira Mujcic, autrice del libro “Al di là del caos. Cosa rimane dopo Srebrenica”; Gianni Gianassi, sindaco di Sesto Fiorentino.
DOMENICA 7 OTTOBRE
Marcia per la pace Perugia-Assisi. Partecipazione ufficiale del Comune di Sesto Fiorentino.

Annunci

1 Commento

Archiviato in comune, cronaca, cultura, eventi, fotografia, letteratura, scuola, serata possibile, Sesto Fiorentino, sport

Una risposta a “Sesto per la Pace

  1. Pingback: 4-12 ottobre: Settimana della pace « SestoSguardo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...